La storia della CoVer...oltre 30 anni insieme!

STORIA

Tra le prime associazioni di via

L’Associazione CoVer è  una delle prime, se non addirittura LA prima associazione di via di Torino.

Siamo nati oltre 30 anni fa con lo scopo di tutelare le attività commerciali del corso e dare prestigio alla zona, all’epoca al centro della realtà industriale di Torino.

Oltre a essere stati i primi a creare un’associazione di via, i commercianti del corso hanno dato vita anche alla prima grande festa commerciale della città: la Festa di Settembre, evento che ha poi ispirato le altre manifestazioni cittadine. La Festa era il culmine di una serie di eventi realizzati in collaborazione con l’associazione barriera d’Lemme con il patrocinio della Circoscrizione 6:  una settimana di iniziative varie (sportive e culturali) in tutto il quartiere di Barriera di Milano, seguita dalla chiusura al traffico veicolare in corso Vercelli, da piazza Crispi a via Sempione, che si popolava di punti spettacolo, intrattenimento per i bambini e le famiglie e banchi delle attività lavorative del corso.

Oltre alla festa di via, come non ricordare l’illuminazione del corso durante le festività di Natale (le Luci di Natale) offerta alla cittadinanza dai commercianti, le serate di luglio con aperture straordinarie fino alle 23,00 (Notte Bianca in corso Vercelli) con intrattenimenti musicali e degustazioni gratuite sempre offerte dai negozianti, e tante altre iniziative sociali e culturali.

Feste, Luci di Natale, serate!

Alcuni di quegli spettacoli sono rimasti ancora nella mente di tantissime persone: “Ok il prezzo è giusto”, “Giochi senza frontiere per i bambini”, “il Musichiere”, il famosissimo “concorso vetrine”, dove veniva premiata la vetrina più bella, o ancora “la torta della mamma”, in cui veniva premiata la torta più bella e buona e tutte venivano fatte assaggiare alla cittadinanza.

Tutto questo fu possibile grazie allo spirito di cooperazione dei commercianti, e alla caparbietà di alcuni di loro che mettevano anima e corpo dedicando moltissimo tempo libero e lavorativo. Ricordiamo la prima presidente Mariangela Pozzoli che assieme ad altri commercianti ha fondato e portato avanti l’Associazione per diversi anni, Aldo Pagin della pasticceria Pagin, Giorgio Bitossi dei casalinghi Bitossi, Moretti Tendaggi, Mario Barucci di Emmequattro, Luciano Davoli di Gold Time, Elio Coen di Elio Calzature che hanno fatto parte per tantissimi anni del direttivo Co.Ver, e più recentemente Fabrizio Alladio di Foto Ottica Alladio, ultimo presidente in carica.

...e ora?

Ora, nel 2016, l’Associazione CoVer riparte con rinnovato spirito di collaborazione e con il desiderio di fornire a tutti gli associati una comunicazione più immediata grazie alle nuove tecnologie e un’amministrazione trasparente (tutto viene rendicontato e mostrato all’associato all’interno dell’Area Riservata di questo sito web). Come presidente è stato votato David Coen, di Comunicazione e Immagine, dopo aver illustrato il suo programma durante la prima assemblea generale.

Ripartiamo da una frase: “Diamo nuova vita al corso, insieme!” e un concetto chiave: l’unico modo per contrastare i grandi store non è quello di competere sul prezzo al ribasso ma di puntare sulla qualità del nostro servizio e sul rapporto umano, tanto ricercato dai nostri clienti e amici cittadini. Noi non abbiamo un’attività, SIAMO la nostra attività.